– Band –

Neurotica è una band rock che si è formata a Rapolano Terme in provincia di Siena nel giugno del 1996.
Partendo da un punk demenziale che sfiorava l’heavy-metal ed il folk fino ad arrivare al progressive rock, il repertorio di allora comprendeva alcuni grandi classici della canzone leggera italiana rivisitati in chiave trash-psichedelica (tra cui: “Il tempo di morire”, “E penso a te” di Battisti, “Piccolo grande amore” di Baglioni, “Alla fiera dell est” di Branduardi).
Fin dai primi anni però il gruppo ha cominciato ad affiancare alle cover alcuni pezzi inediti che, con il passare del tempo, sono aumentati di numero e hanno portato alla pubblicazione di due album.
Il genere attuale è diverso da quello degli inizi e di non facile classificazione. E’ un rock alternativo, con tutte le contaminazioni che questo termine porta con se: dal blues al metal, dal funky allo ska.

Il primo album omonimo “Neurotica” è stato pubblicato ad agosto 2005, interamente autoprodotto, registrato e missato da Stefano Vivaldi al “AudioStudio” di Sinalunga (SI) e masterizzato da Luca Nesti al “No Studio” di Pistoia.

Il secondo album “Tempi Imperfetti” è del 2014, sempre autoprodotto, registrato, missato e materizzato allo “Stabbiolo Studio” di Sarteano (SI) da Alessandro Cristofori.

Dopo l’esordio, nel luglio del ’96, in un festival di arte e musica in provicia di Siena, il gruppo si è esibito in numerosi festival, contest, feste, raduni musicali e in svariati locali, tra cui il “Cambio”, lo “Skilè” a Siena, il “Sonar” a Colle Val d’Elsa (SI), il “Cencio’s”, “Anomalia Club” e “Keller Platz” a Prato, il Cantiere Sociale “Camilo 100Fuegos” a Campi Bisenzio (FI), “Baraonda” a Massa, “Il Caffè del Teatro” a Rapolano Terme (SI), il “Rock Heat” di Arezzo.
Gruppo-spalla dei “Fleurs du Mal” al Live Rock Festival di Acquaviva di Montepulciano 2001 e finalisti del BluesIn ’06 ,concorso per band emergenti del Pistoia Blues.
Ad ottobre del 2007 eletti “Artista della Settimana” sulla radio indie belga “Frequence Ardennes” e, sempre sulla stessa radio, terzi classificati nel concorso “Best Artist of the Year 2007”.
Ad aprile 2009 è stato realizzato il video di “Stelle” allo “Zoo Studio” di Aversa (CS) per la “M&M Produzioni”.

Formazione attuale:

Filippo Martinelli (chitarra e voce)
Daniele Pistella (batteria)
Raffaele Salvadori (basso)
Emanuele Rosu (chitarra)

Ex-Componenti:

Andrea Scelfo (voce)
Alberto Pistella (voce, chitarre, Djambè, armonica)
Marco Masti (voce, batteria, turntables)
Davide Russo (chitarra)